Luoghi della benzina artificiale: la stazione di servizio

Ho già trattato di questo argomento nel mio percorso perché ritengo sia il luogo più evocativo e caratteristico legato alla benzina. Pensando alle gas station mi vengono in mente le grandi highway che attraversano i deserti del sud degli Stati Uniti,  i road trip, le bande di motociclisti, il cinema di Hollywood, "Easy Rider", il New Mexico di "Breakind Bad" e la Louisiana di "True Detective"; ma anche le distese di neve del nord, le location del film "Fargo" e dell'omonima serie tv, le stazioni "in mezzo al nulla" che tanto ci spaventano nei film horror; e ancora le stazioni nel "deserto di mezzodì cittadino" descritte da Calvino, in questo caso simbolo di una quotidianità meccanica e ripetitiva. Ecco dunque alcune immagini che spero vi aiutino a figurarvi ciò che vi ho appena descritto e che al momento è rappresentato solo all'interno della mia mente:

Monument Valley, al confine tra Arizona e Utah

bikers della gang Bandidos MC

due gas station in Breaking Bad, serie tv ideata da Vince
 Gilligane trasmessa dal 2008 al 2013 dalla AMC

Martin Freeman nella prima stagione di Fargo, serie tv trasmessa dal 2014 da FX




qui il post sulla "benzina nel cinema"

qui il post sulla "benzina nella letteratura", in cui riporto anche la visione di Calvino dei distributori di benzina

Commenti

Post più popolari