Benzina nel cinema

Specialmente nella cultura americana, le stazioni di servizio (in inglese dette "gas station", spesso affiancate da un piccolo market), sono diventate tra le location più usate e iconiche per ambientarvi scene di film e serie tv. Che siano in città o sperdute nei deserti attraversati dalle "highways", sono presenti davvero in tante pellicole. Eccone alcuni esempi:




locandina
Gli uccelli (The birds) è un film del 1963 diretto da Alfred Hitchcock, uno dei più grandi registi della storia del cinema. Il film racconta di una serie di inspiegati e violenti attacchi da parte di uccelli nei confronti della popolazione di Boodega Bay, California, nel corso di pochi giorni.
In questa scena assistiamo ad uno di questi attacchi in una gas station, che si conclude nell'esplosione di alcune pompe e macchine.

qui la scena in lingua originale (youtube)



locandina
The Blues Brothers è un celebre film del 1980, diretto da John Landis, con protagonisti John Belushi  e Dan Aykroyd, che interpretano i fratelli Elwood e Jake Blues. Commedia musicale inizialmente poco apprezzata, la pellicola è diventata in seguito un vero e proprio cult, sia per lo humour e il carisma dei due protagonisti che per la presenza nel cast di numerose icone della musica Blues, Soul e R&B, tra cui Ray Charles, Cab Calloway e Aretha Franklin.
In questa sequenza vediamo i due fratelli Blues ad una stazione di servizio, mentre si recano al Palace Hotel, dove terranno un concerto insieme alla Blues Brothers Band, per raccogliere i fondi necessari ad evitare la chiusura dell'orfanotrofio che li ha cresciuti. Jake si finge benzinaio e fa delle avances ad una ragazza chic e sofisticata, nella maniera diretta e sfacciata che contraddistingue i due fratelli. Nel frattempo vediamo il Palace Hotel gremito di spettatori, ma anche di poliziotti che danno la caccia ai fratelli Blues.

qui la scena in lingua originale (youtube)




locandina
In questa intensa scena di Non è un paese per vecchi (No country for old men, film del 2007 diretto dai fratelli Coen, vincitore di tre Oscar, come miglior film, miglior regia e miglior sceneggiatura non originale) vediamo lo spietato killer Anton Chigurh (Javier Bardem) terrorizzare il proprietario di una gas station - e lo spettatore - con una serie di domande incalzanti che innalzano sempre di più la tensione.

qui la scena (youtube)


Commenti

Post più popolari